Paul James & Mark Hawkins


Il nome di Paul James è indissolubilmente legato a quello della storica band inglese Blowzabella, ma questo geniale fiatista e compositore ha lavorato con tantissimi altri artisti e gruppi, quali Scarp e Ancient Beatbox. Più recentemente James, in sodalizio con il tastierista e compositore Mark Hawkins, si è dedicato a scrivere musiche per documentari e per la televisione sino a giungere nel 2001 al disco di esordio del duo, che si caratterizza per un'efficace e sognante miscela e sintesi di strumenti acustici e di elettronica.
Paul James recentemente ha suonato in Italia nel progetto "Il viaggio di Sigerico", con un gruppo europeo comprendente Maurizio Martinotti, Jean Blanchard, Carlos Beceiro e Lucilla Galeazzi. James suona bagpipes, sassofoni e flauti.



Paul James



Mark Hawkins


Come musicista ha esperienze nella musica folk britannica ed europea ma ha anche lavorato nel teatro classico e con musicisti reggae, jazz, classici, pop e dance. Dal 1985 tiene in qualità di insegnante dei workshop sul tema "Suonare insieme creativamente". Più recentemente James, in sodalizio con il tastierista e compositore Mark Hawkins, si è dedicato a scrivere musiche per documentari e per la televisione.
E'membro della giuria del BBC Young Tradition Award.
Ha scoperto e incoraggiato alcuni dei migliori giovani musicisti della scena folk inglese come Nigel Eaton, Andy Cutting e Luke Daniels. Ha una vasta esperienza come arrangiatore e compositore.


Via Duomo, 3 - 15033 Casale Monferrato (AL)
Tel: 0142-782182 - Fax: 0142-71389
E-mail: ethno@ethnosuoni.it