Musicanti del Piccolo Borgo

I Musicanti del Piccolo Borgo si sono formati a Roma nel 1976, coagulando un nucleo formato da musicisti originari del centro-sud (Molise, Lazio, Campania). L'ambizione con cui il gruppo si é sviluppato é da sempre quella di recuperare, studiare e riproporre il patrimonio della tradizione musicale popolare italiana dell'area centro meridionale. Sino dalle origini, il gruppo ha svolto ricerche "sul campo" delle fonti musicali, cercando di recuperare oltre ai brani

anche gli elementi che ne hanno prodotto la nascita e permesso la "memoria".
Nella loro attività i Musicanti hanno congiunto la reinterpretazione di brani tratti dalla discografia esistente con la rielaborazione dei canti e melodie della cultura agropastorale frutto della ricerca diretta. E' stato quindi sviluppato un ampio e vario repertorio che comprende tutte le forme di esecuzioni musicali tipiche della tradizione popolare, dalle ninne nanne ai saltarelli, alle tarantelle, agli stornelli.
Il concerto che i Musicanti del Piccolo Borgo attualmente eseguono è pertanto un viaggio attraverso i suoni della tradizione di quattro regioni dell'Italia centro meridionale, il Molise, il Lazio, la Campania e la Puglia, e si basa su due aspetti fondamentali: la riproposta di canti ritrovati nella suddetta ricerca effettuata nel Molise e nel Lazio e la reinterpretazione di brani classici della musica popolare delle altre due regioni. Il gruppo si caratterizza per l'impiego quasi esclusivo di strumenti antichi - quali il flauto dritto barocco, la ciaramella, la zampogna, l'intera famiglia dei cordofoni italiani a plettro (mandolino, mandola, mandoloncello), la chitarra battente - e di strumenti comunque tradizionali quali l'organetto diatonico.
Il loro ultimo CD Fiore de tutti i fiori, pubblicato originariamente da Teatro del Sole, è appena stato ristampato da Folkclub Ethnosuoni, con distribuzione affidata a IRD. Il lavoro, di eccellente fattura, si aggiunge al precedente doppio CD Canti e ritmi dell'Appennino/Pacienza nenna mia.


Via Duomo, 3 - 15033 Casale Monferrato (AL)
Tel: 0142-782182 Fax: 0142-71389
E-mail: ethno@ethnosuoni.it