Folkontest
Chi siamo | Gruppi italiani | Musica dal mondo | Folkermesse | Folkontest | News | Link | Eventi

 

Folkontest é il primo e più importante concorso italiano per gruppi e solisti emergenti nel campo della musica folk, tradizionale, etnica. E' nato nel 1994 a Casale Monferrato (Al) nell'ambito del festival di musica etnica "Folkermesse".
Il Parto delle Nuvole Pesanti, Carlo Muratori, Cantiere Parisi, Folkabbestia, Pseudofonia, Sancto Ianne, Riserva Moac, Manigold, Abnoba, Terrasonora, Martinicca Boison, Nuova Agricola Associazione, sono solo alcuni dei tantissimi artisti che in passato hanno partecipato a Folkontest, sottoponendosi al giudizio di una Giuria qualificata composta, come di consueto, da giornalisti specializzati, organizzatori di concerti e studiosi di musica e cultura popolare.
Albo d'oro


Sancto Ianne, vincitori dell'edizione 2001

Folkontest 2008

15ª edizione

I FINALISTI DI FOLKONTEST 2008

Sono stati scelti i gruppi che parteciperanno alla fase finale della 15a edizione di Folkontest, lo storico concorso italiano per gruppi e solisti emergenti nel campo della musica folk, tradizionale, etnica.
Si tratta di Canto antico, Gruppo folk Vincanto, Ven’trupéa, Vottafuoco.

La fase conclusiva del concorso si terrà dal 18 al 20 luglio. Il 18 luglio a Frassinello Monferrato (AL) si affronteranno Gruppo folk Vincanto e Vottafuoco, mentre il giorno successivo a Mirabello Monferrato (AL) sarà la volta di Canto antico e Ven’trupéa. I due gruppi vincitori delle serate si esibiranno poi il 20 luglio a Casale Monferrato (AL), quando verrà decretato il vincitore.
A giudicare i gruppi sarà una giuria di prestigiosi addetti ai lavori e giornalisti.

Il concorso, organizzato come sempre dall'Associazione Culturale EthnoSuoni, é nato nel 1994 a Casale Monferrato nell'ambito del festival di musica etnica "Folkermesse".


FOLKONTEST 2008: FASE FINALE

Semifinali
18 luglio, Frassinello Monferrato: Gruppo folk Vincanto – Vottafuoco
19 luglio, Mirabello Monferrato: Canto antico - Ven’trupéa

Finale
20 luglio: Casale Monferrato

Via Duomo, 3 - 15033 Casale Monferrato (AL) - Tel: 0142-782182 - Fax: 0142-71389 - E-mail: ethno@ethnosuoni.it